illustrazione di J. Ray |
Il cielo è un immenso libro di fiabe aperto sopra di noi…
..ma non a tutti racconta le stesse storie.
Per migliaia di anni, di giorno e di notte, la gente ha alzato lo sguardo e ha tratto dal cielo i racconti che spiegavano alcune delle cose meravigliose che esso mostrava a loro.
Durante il giorno il sole può rendere il cielo tanto luminoso che non possiamo guardarlo. In altre parti del mondo, il sole sembra partire per un inverno infinito…
Ciascuno porta con sé la sua raccolta di storie.
Di notte un cielo terso è pieno di vicende e personaggi: una collezione di fiabe che aspettano solo di venire raccontate.
Migliaia di anni fa il cielo appariva limpido e scintillante, perché lungo le strade non c’erano luci capaci di offuscare lo splendore delle stelle, perciò la gente andava a letto quando faceva buio e si alzava quando il sole sorgeva di nuovo. Le popolazioni del mondo antico inventarono delle storie bellissime per spiegare quel che potevano vedere nel cielo di giorno e di notte; alcune di queste storie le conosciamo ancora oggi e le chiamiamo miti e leggende delle diverse culture.
La comparsa del sole, della luna e delle stelle continuerà ad affascinarci e ad ispirarci fino alla fine dei tempi.
M.Hoffman- J. Ray, SOLE LUNA STELLE - Mondadori
Non a tutti è dato di ascoltare la stessa fiaba, ma tutte le fiabe sono belle, se è semplice il cuore di chi le ascolta o le legge.
RispondiEliminaverissimo... il pensiero che lo stesso cielo su cui posiamo gli occhi oggi ha visto i due conflitti mondiali, lo sbarco dei Mille, il Terrore, gli esperimenti di Leonardo da Vinci, i Tornei Cavallereschi, le campagne di Cesare in Gallia, la posa della prima pietra del Partenone, e così andando a ritroso, è qualcosa che da' i brividi....
RispondiEliminaGrazie Costantino e Letizia:-)
RispondiEliminaè bello poter condividere qualcosa di bello con voi!
Auguri di buon Natale e che siano giorni di festa felici e sereni!♥♥♥